Anche quest’anno le idee formative del Centro UNESCO di Firenze sono state inserite nella programmazione del prezioso contenitore “Le Chiavi della Città” dell’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze.
Contribuiamo ad integrare l’istruzione nelle scuole primarie e secondarie di primo grado con due cicli di laboratori: IL GIOCO DELLE DIFFERENZE e L’EFFETTO FARFALLA.
L’avvio dei progetti è programmato per febbraio 2014 e terminerà a fine maggio.
Per entrambi i progetti, che partiranno dal prossimo mese, stiamo selezionando volontari con competenze adeguate che ci aiuteranno nella loro realizzazione. Vuoi partecipare? Contattaci!
Il gioco delle differenze
Il gioco delle differenze vuole affrontare il tema della diversità e fornire gli strumenti di comprensione e di gestione delle difficoltà che proviamo nel relazionarci con essa.
Le due grandi diversità trattate sono quella culturale e religiosa e quella di genere.
Aiutando i piccoli a comprenderne il potenziale e a smontare gli stereotipi esistenti contribuiamo a farne dei giovani strutturati e aperti, oltre a ridurre il rischio di atti di bullismo e violenza di genere.
http://www.chiavidellacitta.it/blog/cod-30-il-gioco-delle-differenze/
L’effetto farfalla
L’effetto farfalla vuole riportare nella scuola una moderna interpretazione dell’Educazione Civica.
Ci è sembrato urgente restituire ai piccoli non solo un diritto di essere considerati cittadini ma anche una prospettiva mondiale della loro cittadinanza e un atteggiamento proattivo nell’esercizio della stessa. Questo progetto torna al concetto di successo personale come capacità di comportarsi correttamente e di partecipare.
http://www.chiavidellacitta.it/blog/cod-31-leffetto-farfalla/