Concorso “Il diritto all’acqua, fonte di sviluppo e pace”

Download bando Bando integrale (pdf 23 Kb).
UNESCO International Hydrological Pogramme (PDF 620 kB).
Leggi anche il contributo “The right to water and water rights in a changing world”, presentato il 22 settembre 2010 a Delft, Olanda (pdf 1,5 Mb).

La Federazione Italiana dei Club e Centri UNESCO, tramite il suo Istituto di Formazione e in collaborazione con il Comune di Torino e con il Centro UNESCO di Torino,
VISTI l’alto valore morale e la forte valenza educativa dell’iniziativa che si vuole proporre,
IN CONSIDERAZIONE della necessità di fornire agli studenti occasioni di riflessione, studio e dialogo su tematiche nazionali e internazionali di grande attualità, che favoriscano lo sviluppo della dimensione etica tra le nuove generazioni,
PRESO ATTO dell’urgenza di promuovere la partecipazione dei giovani a dibattiti di particolare rilevanza culturale, attraverso la sensibilizzazione su argomenti di grande valore civico e formativo volti alla formazione di stili di vita sostenibili;
BANDISCE per il terzo anno un Concorso destinato agli studenti della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e della scuola secondaria di secondo grado, per AGIRE i Diritti Umani.

L’argomento scelto per l’anno scolastico 2011- 2012 è il seguente:
Le finalità principali del Concorso sono quelle di diffondere le tematiche internazionali promulgate rispettivamente dall’UNESCO e dall’ONU per il 2011. Il Programma delle Nazioni Unite per la Valutazione delle Risorse Idriche Mondiali (UN-WWAP), nato nel 2000, è un programma Ospitato e guidato dall’UNESCO. UN-WWAP rappresenta l’impegno delle Nazioni Unite per sviluppare gli strumenti e le capacità necessarie a raggiungere una migliore conoscenza dei processi, delle pratiche di gestione e delle politiche che aiutano a migliorare la fornitura e la qualità delle risorse delle acque dolci globali. L’obiettivo principale del programma è quello di valutare e comunicare lo stato delle risorse delle acque dolci del mondo e la loro richiesta, definire problemi critici ed esaminare l’abilità delle nazioni di superare i conflitti legati all’acqua. Allo scopo di sollecitare l’energia, l’immaginazione e l’iniziativa dei giovani per superare le sfide che l’umanità si trova ad affrontare, il Concorso sarà l’occasione per riflessioni e attività su tematiche di profondo spessore culturale, di rilevante importanza educativa e di grande attualità sociale.

La pace è inoltre una “scommessa” per un futuro sostenibile nel rispetto delle culture e nella ricerca di quelle dimensioni valoriali forti che ci uniscono e ci qualificano come cittadini del mondo.
L’argomento oggetto del Concorso richiede di riflettere e studiare temi di attualità, quali:

  • le tematiche generali legate al problema dell’acqua che ci riguarderà sempre più in futuro;
  • il confronto con popolazioni di differenti culture e religioni;
  • i testi della Dichiarazione dei Diritti Umani e della nostra Costituzione;
  • i testi della Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo.

Le produzioni dovranno essere inviate in forma cartacea e su supporto informatico, entro e non oltre le ore 12.00 del 31/03/2012 al Club o Centro UNESCO della Provincia di riferimento.

Pubblicato in Educazione and tagged .