Learn-EThailand

Progetto Learn-EThailand
Progetto di educazione per l’insegnamento della lingua inglese in 9 scuole nel Sud della Thailandia.
CALL FOR VOLUNTEERS (Skills required and goals assigned) (pdf 27 Kb) Deadline 4th November 2012


Con il contributo di: Tavola Valdese – Fondi ottoxmille 2011
Capofila e Coordinatore: Centro UNESCO di Firenze onlus
Partner 1: Ban Roean Ram Center for Sustainable Development – ONG locale
Partner 2: Syracuse University in Florence

Scopo del progetto

Garantire un intero anno di insegnamento di lingua inglese a tutte le classi (pre-primary, primary, secondary and high school) di 9 scuole pubbliche della Provincia di Songhkla (Thailandia del Sud).

I bambini della Provincia di Songhkla festeggiano il World Water Day 2011Perché il progetto Learn-EThailand? La Thailandia è un PVS in cui l’insegnamento e la conoscenza della lingua inglese si rivelano particolarmente importanti, considerati i traffici commerciali nell’area.

Le scuole pubbliche thailandesi non sono in grado di garantire un adeguato livello di insegnamento della lingua inglese, nonostante vi siano regolamenti nazionali sull’istruzione che prevedono che questa lingua sia introdotta nelle scuole obbligatoriamente quale materia di primaria importanza. La ragione principale di questa mancanza risiede nella rarità di insegnanti thailandesi con un livello di conoscenza dell’inglese adatto all’insegnamento.

Infatti, secondo le rilevazioni del nostro partner locale e della Cambridge University (2008), gli insegnanti locali attualmente assunti nelle scuole pubbliche per l’insegnamento dell’inglese hanno serissime lacune nella materia che dovrebbero insegnare.

I bambini della Provincia di Songhkla festeggiano il World Water Day 2011Contrariamente alle scuole pubbliche, quelle private riescono a rispondere a questo bisogno educativo attraverso l’assunzione di insegnanti stranieri, spesso madrelingua, grazie alle loro cospicue risorse economiche.

Questa distanza fra scuole pubbliche e private sta progressivamente consolidando una significativa sperequazione fra studenti appartenenti a classi sociali differenti ed impedendo il riscatto sociale delle classi più deboli in conseguenza di evidenti discriminazioni nell’accesso ad una educazione di qualità.

Infatti, la conoscenza dell’inglese si colloca come un elemento chiave per l’accesso all’università e a tipologie di lavori in grado di risollevare le sorti di interi nuclei familiari, che oggi continuano a vivere in condizioni di estrema povertà, tipiche delle zone rurali del Paese, senza poter considerare l’istruzione dei propri figli un reale investimento sul futuro di tutto il nucleo.

Beneficiari

  • Circa 800 studenti
  • Circa 10 insegnanti d’inglese attualmente in ruolo nelle scuole pubbliche

Strategia

Valorizzando l’esperienza del nostro Partner locale e cercando di rispondere alle esigenze rilevate attraverso una maggiore professionalità e misurabilità dell’intervento formativo, l’azione è stata strutturata come segue:

  • creazione di un intero programma formativo, coerente e ripetibile, suddiviso in lesson plan, destinato agli insegnanti volontari che saranno inviati in loco (5/6) in modo da garantire un solido ancoraggio a un unico metodo di insegnamento
  • fornitura di un’intera collana di testi sulla grammatica inglese per la consultazione da parte degli studenti e degli insegnanti
  • reclutamento ed invio di volontari per l’insegnamento della lingua con profili di conoscenza delle lingua inglese ottimali
  • insegnamento della lingua e aggiornamento delle competenze degli insegnanti locali attualmente in ruolo in questa materia
  • monitoraggio dell’intera azione destinato a rappresentare i miglioramenti conseguiti e a garantire la trasparenza nell’azione finanziata

Durata

Il progetto è iniziato nella seconda metà di novembre 2012 ed è terminato nella metà di settembre 2013.