Convegno di studio sul tema “Media, sviluppo e sradicamento della povertà”

Si è celebrata il 3 maggio la Giornata mondiale della Libertà di stampa, promossa dall’UNESCO e dedicata quest’anno al tema “Media, sviluppo e sradicamento della povertà”.
La giornata, istituita dall’UNESCO nel 1991 è stata ricordata a Firenze dal Centro UNESCO con un Convegno di studio che si è tenuto martedì 2 maggio, alle ore 16, nella sala ENTE Cassa di Risparmio, via Folco Portinari 5.

Il significato della Giornata, è stato sottolineato dalla dottoressa Marialuisa Stringa, presidente del Centro UNESCO di Firenze, con una relazione sul tema “l’UNESCO per la lettura e la libertà di stampa”, con particolare riferimento ai giornalisti che perdono la vita per la difesa della libertà di espressione.
Il giornalista Pier Francesco Listri ha parlato sul tema “le parole, i libri, le cose”.
Sono seguiti gli interventi della dott. Rosa Maria Di Giorgi, Consiglio Nazionale Ricerche “leggere in rete” e del dott. Enrico Paoletti, presidente della Società Dante Alighieri, Firenze, “leggere per un futuro cittadino”.
Nel corso dello stesso incontro sono stati anche presentati i primi risultati del Concorso, realizzato dal Centro UNESCO di Firenze con il patrocinio della Commissione Italiana UNESCO finalizzato alla promozione della lettura fra i giovani.

Altri eventi hanno arricchito ancora l’incontro: la mostra delle fotografie dell’artista Elena Salvini Pierallini “La lettura nel mondo” e la presentazione delle iniziative per il programma di aiuto internazionale UNESCO COACTION, sostenuto dal Centro UNESCO di Firenze, con la collaborazione dell’UNESCO – Parigi, a favore delle piccole biblioteche in Africa o in zone colpite da tragici eventi naturali.
Un’iniziativa di particolare rilevanza è stata realizzata a favore della piccola biblioteca di Dodsze nel Ghana, alla quale gli sposi dott. Michele e Valeria Bini, del Club UNESCO di Pisa, hanno voluto devolvere l’equivalente dei loro doni di nozze. Il programma in collaborazione con la biblioteca del Ghana prosegue, nel quadro dell’impegno del Centro UNESCO di Firenze.

Pubblicato in Celebrazioni Mondiali ONU e UNESCO, Comunicazione and tagged , .