13 febbraio 2015 Giornata Mondiale della Radio

VENERDì13 FEBBRAIO 2015 ORE 9,30
Presso la sede della RAI Toscana, Largo Alcide De’ Gasperi 1, Firenze

In occasione della IV GIORNATA MONDIALE UNESCO PER LA RADIO il Centro UNESCO di Firenze, RAI Toscana e l’Associazione Italiana per la Radio d’epoca (AIRE), in collaborazione con l’Ufficio Patrimonio UNESCO del Comune di Firenze, la Fondazione La Nuova Antologia, la Cattedra Transdisciplinare UNESCO Sviluppo Umano e Cultura di Pace dell’Università degli Studi di Firenze, la Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università degli Studi di Firenze organizzano un incontro sul tema “VALORI CULTURALI ED ETICI NELLA COMUNICAZIONE. QUALE IL POTERE DELLA RADIO FRA LIBERTÀ E DOVERI?”


Si prega di confermare la propria presenza, per inderogabili esigenze organizzative, entro le ore 12,00 del 12 febbraio alla segreteria organizzativa: OLGA MAZZOLINI, Centro UNESCO di Firenze ONLUS tel. 055 588933 / 055 571413 / 347 1212083

Programma dell’incontro “Valori culturali ed etici nella comunicazione. Quale il potere della radio fra libertà e doveri?”

Messaggio della Direttrice Generale dell’UNESCO Irina Bokova in occasione della quarta Giornata Mondiale della Radio

L’UNESCO dedica ai giovani la quarta Giornata Mondiale della Radio mettendo l’accento sul rapporto delle ragazze e dei ragazzi con questo mezzo di comunicazione. Nell’occasione la Direttrice Generale dell’UNESCO fa appello a un maggior inserimento sociale della generazione sotto i trent’anni, che rappresenta più di una metà della popolazione del mondo: “La radio è un vettore di coesione, di educazione e cultura. É una piattaforma di scambio dove i giovani possono trovare il loro posto ed esprimersi”. Il Centro UNESCO di Firenze, proseguendo il suo impegno per l’educazione ai valori etici nella comunicazione, si unisce a questo auspicio dell’UNESCO, considerando il mondo dei giovani un pubblico privilegiato per l’attenzione alla realtà sociale e la volontà di far ascoltare la propria voce contribuendo alla diffusione di messaggi, idee e valori costruttivi.

L’incontro si inserisce nel programma del Centro UNESCO di Firenze per la celebrazione dei 70 anni dell’UNESCO.

Pubblicato in Celebrazioni Mondiali ONU e UNESCO, Comunicazione, Iniziative, Radio.