13 febbraio 3° Giornata Mondiale della Radio


Firenze 13 febbraio 2013 – ore 11,30 – Sede RAI Toscana
Il Centro UNESCO di Firenze, e la Sede RAI per la Toscana, con la collaborazione del Comune di Firenze – Assessorato all’Educazione – e dell’Associazione Italiana Radio d’Epoca (AIRE) tornano a celebrare, per il terzo anno, la Giornata Mondiale della Radio proclamata dall’UNESCO.
La decisione della Conferenza Generale dell’UNESCO, riunita a Parigi dal 2011, di istituire una Giornata Mondiale dedicata alla Radio, ha inteso sottolinearne il ruolo di mezzo privilegiato nella comunicazione, che più di ogni altro è in grado di raggiungere il più vasto numero di persone, in tutti i Paesi del mondo e in tutte le comunità, anche le più disagiate, con il minimo costo, stabilendo così una rete d’informazioni e di scambi, favorendo azioni comuni e collaborazioni.

La scelta del giorno 13 febbraio da parte dalle Nazioni Unite e dell’UNESCO non è stata casuale: proprio in quella giornata del 1946, andò per la prima volta in onda la trasmissione della radio dell’ONU, introdotta dallo speaker con le storiche parole: “Questa è la Radio delle Nazioni Unite che si rivolge a tutti i Popoli del mondo”.

La celebrazione di quest’anno ha una valenza particolare. Da un lato l’UNESCO ci chiama a riflettere sul tema dell’uguaglianza di genere e della sicurezza delle donne giornaliste, ma anche sulla lotta agli stereotipi, tema che si inserisce nel più ampio contesto della radio come mezzo per favorire il dialogo fra le culture, nell’ambito del decennio per il riavvicinamento delle Culture, proclamato dalle Nazioni Unite nel 2013. Dall’altro lato la RAI quest’anno celebra il 60^ anniversario delle trasmissioni televisive e il 90^ anno delle trasmissioni radio; la Sede RAI Toscana ha promosso un nuovo allestimento di una Mostra di apparecchi radiofonici, ospitata nei locali del proprio palazzo e realizzata con la collaborazione essenziale dell’Associazione Italiana Radio d’Epoca (AIRE) che ha messo a disposizione parte delle collezioni private dei propri Soci.

Nel corso della conferenza stampa saranno illustrati il programma delle iniziative che Centro UNESCO di Firenze e sede RAI per la Toscana porteranno avanti nel corso del 2014 ed il Concorso promosso in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze e riservato agli studenti delle Scuole di primo e secondo grado.

L’UNESCO e la comunicazione (pdf 150 Kb), a cura del Centro Unesco di Firenze.

World Radio Day 2014. L’UNESCO per la radio (pdf 708 Kb), a cura del Centro Unesco di Firenze

Visita la sezione del sito dell’UNESCO dedicata alla celebrazione della Giornata Mondiale della Radio 2014 http://www.unesco.org/new/en/world-radio-day

Pubblicato in Celebrazioni Mondiali ONU e UNESCO, Comunicazione, Iniziative, Radio.