Indagine “La mia visione del mondo del lavoro”: il risultato

Questa indagine è stata rivolta ad un pubblico tra i 19 ed i 35 anni, con un target prevalentemente universitario. Il questionario, dal titolo “La mia visione del mondo del lavoro”, è infatti pensato per identificare le idee, gli umori e le prospettive che i giovani hanno e sentono in un momento evidentemente difficile dal punto di vista socio-economico. Gli intervistati avevano a loro disposizione un numero massimo di risposte pari a 2.

Grafico 1Ho un’età:

I soggetti, senza distinzione di sesso, religione e opinioni politiche, che hanno compilato il nostro questionario sono prevalentemente giovani entro i 24 anni.

Grafico 2Il mio titolo di studi:

Il target dell’indagine non è di soli studenti, anche se prevalentemente si tratta di giovani alle prese con i primi anni della carriera universitaria.

Grafico 3Ho già avuto esperienze lavorative:

Molti dei soggetti intervistati hanno già avuto esperienze lavorative, come anche stage o tirocini, che potrebbero risultare rilevanti in una visione differente del mondo del lavoro rispetto a chi ancora non ci è mai entrato.

Grafico 4Il mio lavoro ideale è:

Come vorrebbero sentirsi coinvolti i nostri giovani nelle giornate lavorative, l’attitudine al lavoro che sentono.

Grafico 5Lo scopo che vorrei raggiungere con il mio lavoro:

I soggetti della nostra indagine si proiettano nella loro attività lavorativa con lo scopo che ognuno si propone di raggiungere, dalle emozioni alle questioni più concrete.

Grafico 6Vorrei che la mia fosse un’attività di:

Spesso la proiezione nel futuro in una posizione sociale può trovare realizzazione in una categoria lavorativa che, soprattutto in un ambito giuridico colorato come quello italiano, potrebbe aver bisogno di chiarimenti per chi si trova agli albori della propria carriera.

Grafico 7La mia attività lavorativa dovrebbe necessariamente:

Anche in questo caso si richiede ai soggetti intervistati di immedesimarsi, soprattutto con un taglio emotivo ed organizzativo, nelle proprie giornate lavorative.

Grafico 8Questo momento socio-economico:

Questa è una rappresentazione dello stato d’animo dei giovani in un momento indubbiamente difficile, in cui si cerca di comprendere il coinvolgimento negativo, lo stato di tensione o la predisposizione alla volontà di cambiamento.

Grafico 9Questa situazione socio-economica:

La crisi di oggi e l’oppressione che un contesto negativo può provocare nello stato emotivo delle persone che saranno attori protagonisti, nonché classe trainante, della società dei prossimi anni.

Grafico 10Dell’iniziativa privata penso che:

Abbiamo scelto di focalizzare l’attenzione del nostro target sull’attività imprenditoriale, intesa come leva per poter generare innovazione nel sistema sociale. La rappresentazione della figura dell’imprenditore da parte dei giovani risulta ricca di potenziai considerazioni.

Grafico 11Il benessere sociale:

L’iniziativa economica privata che si incrocia con un valore condivisibile con la comunità: il benessere, un tema di natura economica a cui i giovani di oggi sembrano essere sensibili, soprattutto in un contesto che inevitabilmente ci sottopone ad una riflessione.

Pubblicato in Varie.