Giornata per le pari opportunità nello sport

Il Centro UNESCO di Firenze ONLUS organizza, in collaborazione con ACF Fiorentina e A.C.F. Firenze A.S.D, una giornata per le pari opportunità allo scopo di sostenere uno sport al di là dei generi.
Domenica 27 maggio 2012 alle ore 15 verrà disputata una partita tra le squadre degli Allievi Nazionali di ACF Fiorentina e la squadra femminile di serie A dell’A.C.F. Firenze A.S.D., presso l’impianto sportivo di San Marcellino (Via Chiantigiana 28, Firenze), con ingresso libero per quanti vorranno assistere all’incontro.
La collaborazione è nata dalla consapevolezza di quanto la pratica dello sport possa contribuire allo sviluppo umano e alla promozione dell’integrazione sociale e dello sviluppo economico nelle diverse aree geografiche e culturali, a prescindere dai contesti politici.
Centro UNESCO di Firenze ONLUS, inoltre, secondo quanto previsto da “The International Charter of Physical Education and Sport” firmata dall’UNESCO nel 1978, ACF Fiorentina, A.C.F. e Firenze A.S.D, credono fermamente che lo sport debba essere promotore di idee di fratellanza, solidarietà, non-violenza, tolleranza e giustizia e che in questo settore vi sia ancora la necessità di ridurre l’emarginazione delle donne aumentandone la partecipazione nei programmi sportivi a livello professionistico.
Numerosi studi hanno rivelato purtroppo come, fin dall’infanzia, la partecipazione delle donne nello sport sia nettamente inferiore rispetto a quella degli uomini e questa differenza cresce nel momento in cui le donne sono costrette a scegliere tra sport e altri aspetti della vita, come costruire una famiglia.
Il rapporto donne-sport è tutt’oggi un tema rilevante nelle politiche sociali e perciò, proprio per promuovere un messaggio di pari opportunità, entrambe le società hanno deciso di giocare una partita con squadre a composizione mista.
Gli atleti che disputeranno la partita del 27 maggio vogliono quindi dare insieme un calcio alla discriminazione nei confronti delle donne, affinché per loro lo sport possa essere sempre più una concreta alternativa anche professionale.

Pubblicato in Uguaglianza di genere and tagged .