13 febbraio 2012: prima Giornata Internazionale della Radio

13 febbraio Giornata Mondiale della RadioSu proposta del Centro UNESCO di Firenze, con la partecipazione dell’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, della Sede regionale Rai Toscana e dell’Associazione Italiana per le Radio d’Epoca sono state organizzate delle iniziative che vogliono commemorare la istituzione, da parte dell’UNESCO, della Giornata Mondiale della Radio a partire dal 13 febbraio 2012, approvata dalla Conferenza Generale degli Stati membri tenuta a Parigi nello scorso mese di novembre.

Venerdì 10 febbraio 2012, alle ore 12,30, presso la Sede Rai Toscana a Firenze, si è svolta la conferenza stampa di presentazione delle attività che non riguarderanno esclusivamente la Giornata del 13, ma che si prolungheranno nei prossimi mesi fino al periodo estivo.

Iniziative:

  • realizzazione di una esposizione storica di apparecchi radiofonici d’epoca, curata dai Soci della Associazione Italiana per le Radio d’epoca, presso la Sede Rai. L’esposizione aprirà il giorno 13 febbraio e sarà visitabile da tutti, specialmente dagli studenti (particolarmente quelli degli Istituti Tecnici e della Facoltà di Ingegneria ad indirizzo elettronico). L’esposizione, inaugurata e illustrata durante la conferenza stampa del 10 febbraio, è inserita nel percorso didattico del progetto “Le Chiavi della Città”, dell’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, cui Rai Toscana ha aderito
  • cinque incontri tematici, in data e luogo ancora da definire dedicati ai seguenti temi:
    ▪ la radio per la comunicazione sociale, con particolare riferimento alla comunicazione di
    emergenza;
    ▪ la radio per l’educazione e la cultura;
    ▪ la radio per la cultura;
    ▪ il fenomeno della web radio;
    ▪ verso gli ottanta anni di Radio Firenze.
  • una raccolta di sintetiche documentazioni scritte, curata dal Centro UNESCO di Firenze, relative alla memoria di avvenimenti nei quali la comunicazione radiofonica è risultata determinante per la vita del testimone.

L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Firenze e della Provincia di Firenze.
Per informazioni, Sede Rai Toscana al numero 055 2488201 – Segreteria Direzione e Ufficio stampa del Centro Unesco di Firenze Onlus 055 6810895 e 348 2627066.

L'UNESCO e la comunicazioneL’Unesco e la comunicazione. L’importanza della radio (pdf, 160 Kb)

Brochure dedicata al settore comunicazione e

informazione dell’UNESCO, in occasione dela prima Giornata Mondiale della Radio (13 febbraio 2012).
Testi a cura del Centro Unesco di Firenze Onlus.

L’UNESCO e la comunicazione (pps, 15 Mb)

Powerpoint dedicato ai programmi al settore comunicazione e informazione dell’UNESCO.

Pubblicato in Celebrazioni Mondiali ONU e UNESCO, Comunicazione.